Il diidrotestosterone (DHT) e l’enzima 5-alfa reduttasi sono fisiologicamente collegati con il processo di predita dei capelli nei soggetti geneticamente predisposti. Il collegamento con l’androgeno testosterone che attraverso l’enzima 5-alfa reduttasi si trasforma in diidrotestosterone ed indebolisce il vigore follicolare è un meccanismo scientificamente dimostrato.
Che cos’è la 5-alfa reduttasi?
E’ il nome di un enzima responsabile della conversione del testosterone in diidrotestosterone. Il DHT è l’ormone androgeno più potente del corpo e la sua attività è 4-5 volte maggiore di quella del più conosciuto testosterone. Viene prodotto grazie all’azione dell’enzima 5-alfa reduttasi. Il DHT presenta una migliore affinità con i recettori degli androgeni, potenziandone di conseguenza l’attività.
Quali sono le funzioni del diidrotestosterone?
L’enzima 5-alfa reduttasi è prodotto principalmente nelle ghiandole surrenali, nella prostata, nei testicoli e nei follicoli piliferi. L’azione dell’enzima è fondamentale già durante la vita uterina, quando il DHT determina lo sviluppo dei genitali esterni maschili. Quando è carente a causa di un difetto genetico recessivo, si verifica uno sviluppo anomalo dei genitali esterni, con conseguente disturbi dell’identità sessuale e infertilità nell’età adulta.
Dalla pubertà in poi, il diidrotestosterone supporta lo sviluppo dei cosiddetti caratteri sessuali secondari, come la voce bassa, crescita dei peli del viso e del corpo, attaccatura dei capelli e secrezione di sebo. Il diidrotestosterone è importante anche per la costruzione della massa muscolare e, a livello psicologico, per la stimolazione sessuale. Un eccesso di questo è stato collegato all’insorgenza di ipertrofia prostatica, acne, seborrea, perdita di capelli androgenica e irsutismo. Una carenza di diidrotestosterone è stata collegata all’insorgenza della ginecomastia.
Isoforme
Nel corpo umano sono presenti due isoforme dell’enzima 5-alfa-reduttasi, che sono codificate da due differenti cromosomi e che reagiscono in modo diverso ai fattori regolatori, che sono chiamate 5-alfa-reduttasi di tipo I e 5-alfa-reduttasi di tipo II .
L’isoforma di tipo I si concentra principalmente nella pelle, nelle ghiandole sebacee, nel sistema nervoso centrale e nel fegato. L’isoforma di tipo II è espressa principalmente nella prostata ea livello del follicolo pilifero.
Farmaco
Sono stati sviluppati due farmaci per inibire l’attività di questi enzimi. Il primo, chiamato Finasteride, Proscar o Propecia, è un inibitore selettivo dell’isoforma di tipo II. Il secondo, chiamato dutasteride o Avodart, blocca entrambe le isoforme. Questi farmaci sono usati per trattare l’ipertrofia prostatica benigna; La finasteride è anche molto popolare contro la caduta dei capelli.