Esistono molti tipi di caduta capellare. Spesso si pensa che si tratti di un fenomeno unico mentre nella realtà si tratta di moltissimi meccanismi che portano alla caduta dei capelli con caratteristiche del tutto diverse.
Tra i vari tipi le più comuni sono l’alopecia androgenetica, l’alopecia telogen e l’alopecia areata.
Grazie alla scienza medica e alla chirurgia oggi è possibile non rassegnarsi per quasi qualsiasi tipo di calvizie. Spesso i capelli dopo essere caduti e dopo aver eliminato la causa, possono ricrescere nuovamente. Comunque dovete prima di tutto determinare cosa ha fatto sì i capelli siano caduti.
Una volta trovata la causa, bisogna procedere con la corretta terapia che spesso è collegata con altri aspetti della salute in generale. Quasi mai il trattamento della calvizie è eseguito direttamente sul cuoio capelluto. La calvizie deve essere curata in modo sistemico.
Ci sono alopecie cicatriziali e non cicatriziali. Ci sono quelle permanenti e quelle temporanee. Il comportamento corretto da tenere in questi casi è quello di procedere con gli accertamenti clinici dallo specialista dermatologo.