L’alopecia areata è una forma patologica infiammatoria che interferisce pesantemente con il ciclo di vita dei capelli. Di questo particolare tipo di calvizie possono essere colpiti uomini, donne e bambini. L’alopecia areata viene catalogata tra te malattie autoimmuni, sebbene medici, dermatologi e tricologi ancora oggi non sappiano spiegare con precisione perché il sistema immunitario causi la caduta dei capelli (www.chirurgiaestetica.biz).

Nelle malattie autoimmuni il sistema immunitario viene stimolato così tanto da iniziare ad aggredire il corpo stesso. Nell’alopecia areata viene colpito il follicolo capillare. Alcune persone che soffrono di alopecia areata hanno un problema anche di unghie. Le unghie sono costituite dalla stessa proteina dei capelli, la cheratina.) L’alopecia areata di norma inizia con una piccola area circolare calva. Questa area glabra si può formare improvvisamente e di solito si focalizza sulla testa, ma si può formare anche sulla barba di un uomo o in altre zone in cui crescono i peli. La zona calva può di nuovo infoltirsi, ma può anche espandersi.

Possono manifestarsi altre zone di calvizie. I cosiddetti “capelli a punto esclamativo” sono un segnale che indica che la malattia sta avanzando. I “capelli a punta esclamativo” si trovano al bordo della zona calva e sono capelli lunghi circa mezzo centimetro che sembrano spezzati.

In circa il 30 per cento dei casi le zona calve peggiorano fino alla perdita totale dei capelli. In questo caso si può parlare di “alopecia totalis”. Se oltre ai capelli cadono anche i peli del corpo si parla di “alopecia universalis”.

Quando l’alopecia areata colpisce ciglia, sopracciglia o la barba, di solito si limita a queste zona e non si diffonde sul resto del corpo. Questa forma di alopecia può durare anche anni. In alcune persona, per una zona calva che si rinfoltisce, ne spuntano altre. In altre persone si richiudono tutte le aree cale, per poi formarsi nuovamente dopo mesi.

Se i capelli ricrescono, di solito sono finissimi e senza colore. Possono volere mesi, a volte anni, prima che i capelli tornino a un colore e a una consistenza normali.

Ad alcune persone, durante o dopo il periodo della malattia, cambia il colore dei capelli e a volte il cambiamento del colore è permanente .